Mi chiamo Gianni Dell’Aiuto e sono nato a Volterra nel 1965. Gli amici mi chiamano da tempo immemore Corto Maltese, o più
semplicemente Corto e a me va benissimo così.
A chi insiste nel chiedere il mio segno zodiacale dichiaro di essere nato nell’anno del Serpente per l’oroscopo cinese o nei giorni del Castoro secondo i nativi americani. Se insistete ancora confesso che sono nato sotto il segno del toro. Ma non ci tengo.
Mi sono laureato a Siena in giurisprudenza nel 1990 e subito mi trasferii a Roma per la pratica forense. Dopo l’abilitazione ci sono rimasto per fare l’avvocato; dicono mi riesca abbastanza bene.
In ogni caso cambiare lavoro e residenza sono ipotesi che non scarto. Anzi. È bello pensare di vivere un’altra storia in un altro luogo.
Ho sfruttato l’esperienza da avvocato per il mio primo libro,Cronache da ultima pagina, in cui ho raccontato spaccati di vita dalle aule di Giustizia: con queste scene giudiziarie di vita vissuta anche sulla mia pelle, ho vinto il premio Ri.P.Di.Co. Scrittori per la Giustizia nel 2009.
Ammetto fu una bella soddisfazione.
Nel 2017 ho pubblicato un romanzo: È successo a te. Di che cosa parla? Non ve lo dico.
Non sono cattivo (o forse sì), ma sarebbe una cosa carina comprare il libro e leggerlo; non credete? E poi, ne sono sicuro, ho scritto qualcosa che, davvero, è successo a te. Perché fare lo spoiler?
Avere raccontato una vostra storia vissuta me lo hanno rimproverato i lettori che si sono ritrovati nei presenti e passati dei protagonisti di una storia senza luogo e senza tempo.
Se anche tu ti rivedrai in una delle pagine del libro, me lo racconterai bevendo una birra insieme. Offro io. Promesso.
Dopo aver raccolto in un piccolo volumetto alcuni articoli in materia di privacy e GDPR, ho deciso di continuare con la penna e ho descritto l’evoluzione (?) della razza umana usando le mie esperienze e osservazioni sul mondo della rete che ha portato ad un nuovo modo di vivere che ha generato l’Homo Googlis.